Il respiro del bosco è il respiro della vita, l'uomo albero nella società. Da Thoreau a Ferrarotti


Abstract


<IT>
La dottrina del bosco è antica quanto la storia dell’uomo. Nell'immaginario comune, ai diversi livelli della formazione culturale e della competenza letteraria, attorno all'immagine del bosco si coagula una serie di connotati e suggestioni tutto sommato simili e comuni, che spaziano fra un'idea positiva, quella di contesto ambientale rigoglioso, brulicante di vita e incontaminato, gradevole e riposante, e un'idea negativa, di luogo oscuro e misterioso, di entità impenetrabile, inquietante, ostile. Ma c’è anche chi, come Franco Ferrarotti, decano dei sociologi italiani, nonché professore emerito di sociologia, presso la facoltà La Sapienza di Roma, ha assegnato al bosco e al suo respiro, un posto significativo nell’esistenza umana, riconoscendogli il merito altissimo di alimentare la vita, e di essere vita. Così come Thoreau quando afferma che lo studioso che ha solamente armi letterarie è incompleto, che egli deve infatti “imparare” la lingua della natura, ma bisogna andare oltre la speculazione filosofica e dottrinale, Ferrarotti sostiene che l’uomo deve essere “pratico”, vivere la realtà della natura per comprenderla e comprendere se stesso, fino a desiderare come nel suo caso di poter rinascere albero, e assicurarsi così l’immortalità che è negata agli uomini.

<FR>
La doctrine de la forêt est aussi vieux que l'histoire humaine. Dans l'imaginaire populaire, les différents niveaux de la compétence culturelle et littéraire, autour de l'image de la forêt coagule un certain nombre de connotations et des suggestions tout en tous semblables et communs, se situant entre une idée positive, celle d'un environnement verdoyant, grouillant de vie et immaculée, calme et reposant, et une vue négative des sombres et mystérieuses entités, impénétrables, effrayant, hostiles. Mais il ya ceux qui, comme Franco Ferrarotti émérite, doyen des sociologues italiens, et professeur de sociologie à la faculté de Rome La Sapienza, affecté à la forêt et son souffle, une place centrale dans la vie humaine, tout en reconnaissant le bien-fondé élevée pour maintenir la vie, et la vie d'être. Comme Thoreau quand il dit que le seul universitaire armes littéraire qui est incomplet, en fait, qu'il doit "apprendre" le langage de la nature, mais nous devons aller au-delà de la spéculation philosophique et doctrinal Ferrarotti considère que l'homme doit être «pratique», vivre la réalité de la nature pour comprendre et comprendre lui-même, à désirer dans son cas, d'être né arbre, et assurez-vous que l'immortalité qui est refusé à des hommes.

<EN>
The doctrine of the forest is as old as human history. In the popular imagination, the different levels of the cultural and literary competence, around the image of the forest coagulates a number of connotations and suggestions all in all similar and common, ranging between a positive idea, that of lush green environment, teeming with life and pristine, quiet and relaxing, and a negative view of the dark and mysterious, impenetrable entities, scary, hostile. But there are those who, like Franco Ferrarotti, dean of Italian sociologists, and professor emeritus of sociology at the Faculty of Rome La Sapienza, assigned to the forest and its breath, a central place in human life, recognizing the merit high to sustain life, and to be life. As Thoreau when he says that the only weapons literary scholar who is incomplete, in fact, that he must "learn" the language of nature, but we must go beyond philosophical speculation and doctrinal Ferrarotti holds that man must be "practical", live the reality of nature to understand and understand himself, to be desired in his case to be born tree, and make sure that the immortality which is denied to men.


DOI Code: 10.1285/i18285368aXXVIIn79p119

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