Arte, estetica e politica. Spunti per un approfondimento
Abstract
<IT>
Da diversi anni, ormai, l’estetica ha spinto le proprie analisi al di fuori dei confini delle pratiche artistiche. Ciò è accaduto per due fondamentali motivi, il cui ordine logico e cronologico è senz’altro problematico. Il primo è relativo all’evoluzione delle arti contemporanee, il secondo, invece, allo sviluppo dell’idea e della pratica della bellezza. Questa situazione rende complicato qualsiasi discorso sul tema dell’esperienza estetica, nella molteplicità dei suoi caratteri, delle sue funzioni e dei suoi esiti. L’esperienza estetica non si configura più esclusivamente come esperienza dell’arte e, ancor meno, come esperienza del bello nell’arte, assumendo nuovi caratteri, per quanto non sempre inediti. Rientra in questo quadro anche l’intreccio tra arte, estetica e politica, tema che, nel presente contributo, non verrà analiticamente trattato ma che, attraverso riferimenti a Kant, Schiller e Rancière, ma anche all’arte pubblica e all’architettura contemporanea, troverà solo una possibile configurazione attorno alla quale, in altra sede, intendo articolare un certo percorso.
<EN>
For several years now, aesthetics has pulled its analysis beyond the frontiers of artistic practices. This has happened for two basic reasons for which the logical and chronological order remains surely problematic. The first one is related to the evolution of contemporary arts, the second one to the development of the idea and practice of beauty. This panorama complicates all discussion related to the subject of aesthetic experience, the multiplicity of its characters, its functions and its outcomes. The aesthetic experience is no longer exclusively set up as an experience of art and, even less, as an experience of beauty in art, taking on new characters, though not always original. This framework encompasses the relationship between art, aesthetics and politics though this is a subject which won’t be treated extensively in this paper. Nevertheless, through references to Kant, Schiller and Rancière as well as contemporary public art and architecture, the author will try and draw a possible configuration on which to build in future discussions.
<FR>
Depuis plusieurs années l’esthétique a poussé ses analyses en dehors des confins des pratiques artistiques. Cela est arrivé pour deux raisons fondamentales, dont l’ordre logique et chronologique est sans aucun doute problématique: la première est relative à l’évolution des arts contemporains tandis que la seconde au développement de l’idée et de la pratique de la beauté. Cette situation rend compliqué tout propos sur le thème de l’expérience esthétique, dans la multiplicité des ses caractères, fonctions et issues. L’expérience esthétique ne prend plus seulement la forme d’une expérience artistique et encore moins d’une “expérience de la beauté” dans l’art, en assumant nouveaux caractères, parfois inédits. Dans ce cadre on inclus a aussi l’entrelacement parmi l’art, l’esthétique et la politique. Ce thème ne sera pas analysé minutieusement dans ce traité, mais j’entends neanmoins fournir des éléments de réflexion par des références à Kant, Schiller et Rancière, mais aussi à l’art publique et àm l’architecture contemporaine.
Da diversi anni, ormai, l’estetica ha spinto le proprie analisi al di fuori dei confini delle pratiche artistiche. Ciò è accaduto per due fondamentali motivi, il cui ordine logico e cronologico è senz’altro problematico. Il primo è relativo all’evoluzione delle arti contemporanee, il secondo, invece, allo sviluppo dell’idea e della pratica della bellezza. Questa situazione rende complicato qualsiasi discorso sul tema dell’esperienza estetica, nella molteplicità dei suoi caratteri, delle sue funzioni e dei suoi esiti. L’esperienza estetica non si configura più esclusivamente come esperienza dell’arte e, ancor meno, come esperienza del bello nell’arte, assumendo nuovi caratteri, per quanto non sempre inediti. Rientra in questo quadro anche l’intreccio tra arte, estetica e politica, tema che, nel presente contributo, non verrà analiticamente trattato ma che, attraverso riferimenti a Kant, Schiller e Rancière, ma anche all’arte pubblica e all’architettura contemporanea, troverà solo una possibile configurazione attorno alla quale, in altra sede, intendo articolare un certo percorso.
<EN>
For several years now, aesthetics has pulled its analysis beyond the frontiers of artistic practices. This has happened for two basic reasons for which the logical and chronological order remains surely problematic. The first one is related to the evolution of contemporary arts, the second one to the development of the idea and practice of beauty. This panorama complicates all discussion related to the subject of aesthetic experience, the multiplicity of its characters, its functions and its outcomes. The aesthetic experience is no longer exclusively set up as an experience of art and, even less, as an experience of beauty in art, taking on new characters, though not always original. This framework encompasses the relationship between art, aesthetics and politics though this is a subject which won’t be treated extensively in this paper. Nevertheless, through references to Kant, Schiller and Rancière as well as contemporary public art and architecture, the author will try and draw a possible configuration on which to build in future discussions.
<FR>
Depuis plusieurs années l’esthétique a poussé ses analyses en dehors des confins des pratiques artistiques. Cela est arrivé pour deux raisons fondamentales, dont l’ordre logique et chronologique est sans aucun doute problématique: la première est relative à l’évolution des arts contemporains tandis que la seconde au développement de l’idée et de la pratique de la beauté. Cette situation rend compliqué tout propos sur le thème de l’expérience esthétique, dans la multiplicité des ses caractères, fonctions et issues. L’expérience esthétique ne prend plus seulement la forme d’une expérience artistique et encore moins d’une “expérience de la beauté” dans l’art, en assumant nouveaux caractères, parfois inédits. Dans ce cadre on inclus a aussi l’entrelacement parmi l’art, l’esthétique et la politique. Ce thème ne sera pas analysé minutieusement dans ce traité, mais j’entends neanmoins fournir des éléments de réflexion par des références à Kant, Schiller et Rancière, mais aussi à l’art publique et àm l’architecture contemporaine.
DOI Code:
10.1285/i18285368aXXVIn77p66
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