Françoise Collin e la tradizione filosofica
Abstract
En
This paper correlates Françoise Collin’s critical thinking to the philosophical tradition, that tradition accredited and documented in the historical books of philosophy as a tradition almost all male . Collin did not intend to overthrow the paradigms of philosophy and build alternative or opposing other. Because, with a strong political intention , in all stages of his life as a researcher, tried to cause between the threads of philosophy a "short circuit " that would allow a better grip on reality and therefore a more political significance.
It
Il presente saggio pone il pensiero critico di Françoise Collin in raffronto con la tradizione filosofica, quella tradizione accreditata e documentata nei manuali di storia della filosofia come una tradizione quasi tutta maschile. Collin non intendeva rovesciare i paradigmi della filosofia e costruirne altri alternativi o di segno opposto. Perché, con un intento fortemente politico, in tutto l’arco della sua vita di studiosa, ha cercato piuttosto di provocare proprio tra i fili della filosofia una sorta di “cortocircuito” che consentisse una maggiore presa sulla realtà e quindi una valenza più apertamente politica.
This paper correlates Françoise Collin’s critical thinking to the philosophical tradition, that tradition accredited and documented in the historical books of philosophy as a tradition almost all male . Collin did not intend to overthrow the paradigms of philosophy and build alternative or opposing other. Because, with a strong political intention , in all stages of his life as a researcher, tried to cause between the threads of philosophy a "short circuit " that would allow a better grip on reality and therefore a more political significance.
It
Il presente saggio pone il pensiero critico di Françoise Collin in raffronto con la tradizione filosofica, quella tradizione accreditata e documentata nei manuali di storia della filosofia come una tradizione quasi tutta maschile. Collin non intendeva rovesciare i paradigmi della filosofia e costruirne altri alternativi o di segno opposto. Perché, con un intento fortemente politico, in tutto l’arco della sua vita di studiosa, ha cercato piuttosto di provocare proprio tra i fili della filosofia una sorta di “cortocircuito” che consentisse una maggiore presa sulla realtà e quindi una valenza più apertamente politica.
DOI Code:
10.1285/i18285368aXXXn88p45
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