Un dibattito tra filosofi: il peso del passato nella storicità della filosofia, da Parmenide ad Husserl, in Ferruccio De Natale
Abstract
IT
Con queste parole Parmenide intende affermare che niente si crea dal niente, e nulla può essere distrutto nel nulla. Perché la filosofia possa riconoscersi come indagine critica sul senso della realtà di chi filosofa in ogni tempo e per tutti i tempi, essa non può fare a meno di prendere coscienza della sua incompletezza. L’idea che il nostro essere nel suo continuo divenire, attraversa il tempo, o per meglio dire viaggia nel tempo, senza tuttavia poter tornare indietro, si accompagna paradossalmente all’idea che ogni attimo del nostro presente e persino del nostro futuro è e sarà tuttavia condizionato in perpetuo dal nostro passato. Come dice Ferruccio de Natale, che è professore ordinario di filosofia teoretica, e insegna ermeneutica filosofica presso l’università Aldo Moro di Bari, nel suo nuovo libro La presenza del passato, “Il fatto è che il passato della filosofia riemerge per comprendere il presente, […] ma si può anche, in filosofia, ritornare al passato ritrovandovi possibilità di pensiero non successivamente sviluppate o inattuali rispetto ai propri tempi e, a partire da queste, costruire la comprensione del proprio presente storico1. Esattamente come è accaduto che dal ritorno a Parmenide e a venticinque secoli addietro, sia stato possibile costruire in lingua italiana uno dei sistemi teoretici più seri e studiati del ventesimo secolo
EN
With these words Parmenides intends to say that nothing is created from nothing, and nothing can be destroyed into nothingness. Because philosophy can recognize as critical inquiry about the meaning of reality of who philosopher at all times and for all time, it can’t help but be aware of its incompleteness. The idea that our being in its continuous development through time, or rather time-traveling, but we can go back, accompanied, paradoxically, the idea that every moment of our present and even our future is and will be conditional, however, in perpetuity from our past. Says Ferruccio de Natale, who is a professor of theoretical philosophy, and teaches hermeneutic philosophy at the University of Bari Aldo Moro, in his new book The Presence of the Past, "The fact is that the past of philosophy emerges to understand the present [...] But you can also, in philosophy, finding there the possibility of returning to the past thought not subsequently developed out of date or of its time and, from these, to build understanding of its historical present. Exactly how is it that the return to Parmenides and twenty-five centuries ago, it was possible to build in Italian one of the most serious and studied theoretical systems of the twentieth century
FR
Avec ces mots Parménide a l'intention de dire que rien ne se crée à partir de rien, et rien ne peut être détruit dans le néant. Parce que la philosophie ne peut reconnaître comme un regard critique sur le sens de la réalité de ce que le philosophe en tout comme un regard critique sur le sens de la réalité de ce que le philosophe en tout inachèvement. L'idée que notre être dans son développement continu dans le temps, ou plutôt voyager dans le temps, mais on ne peut revenir en arrière, accompagné, paradoxalement, l'idée que chaque moment de notre présent et notre avenir même est et sera condition, toutefois, à perpétuité de notre passé. Dit Ferruccio de Natale, qui est un professeur de philosophie théorique, et enseigne la philosophie herméneutique de l'Université de Bari Aldo Moro, dans son nouveau livre The Presence of the Past: «Le fait est que le passé de la philosophie se dégage pour comprendre le présent [...][...] Mais vous pouvez aussi, en philosophie, trouvant là la possibilité d'un retour au passé pensée pas par la suite développé à partir de la date ou de son temps et, à partir de ceux-ci, pour mieux faire comprendre son présent historique. Exactement comment se fait-il que le retour à Parménide et vingt-cinq siècles, il a été possible de construire dans un italien des systèmes les plus graves et étudié théoriques du XXe siècle
Con queste parole Parmenide intende affermare che niente si crea dal niente, e nulla può essere distrutto nel nulla. Perché la filosofia possa riconoscersi come indagine critica sul senso della realtà di chi filosofa in ogni tempo e per tutti i tempi, essa non può fare a meno di prendere coscienza della sua incompletezza. L’idea che il nostro essere nel suo continuo divenire, attraversa il tempo, o per meglio dire viaggia nel tempo, senza tuttavia poter tornare indietro, si accompagna paradossalmente all’idea che ogni attimo del nostro presente e persino del nostro futuro è e sarà tuttavia condizionato in perpetuo dal nostro passato. Come dice Ferruccio de Natale, che è professore ordinario di filosofia teoretica, e insegna ermeneutica filosofica presso l’università Aldo Moro di Bari, nel suo nuovo libro La presenza del passato, “Il fatto è che il passato della filosofia riemerge per comprendere il presente, […] ma si può anche, in filosofia, ritornare al passato ritrovandovi possibilità di pensiero non successivamente sviluppate o inattuali rispetto ai propri tempi e, a partire da queste, costruire la comprensione del proprio presente storico1. Esattamente come è accaduto che dal ritorno a Parmenide e a venticinque secoli addietro, sia stato possibile costruire in lingua italiana uno dei sistemi teoretici più seri e studiati del ventesimo secolo
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With these words Parmenides intends to say that nothing is created from nothing, and nothing can be destroyed into nothingness. Because philosophy can recognize as critical inquiry about the meaning of reality of who philosopher at all times and for all time, it can’t help but be aware of its incompleteness. The idea that our being in its continuous development through time, or rather time-traveling, but we can go back, accompanied, paradoxically, the idea that every moment of our present and even our future is and will be conditional, however, in perpetuity from our past. Says Ferruccio de Natale, who is a professor of theoretical philosophy, and teaches hermeneutic philosophy at the University of Bari Aldo Moro, in his new book The Presence of the Past, "The fact is that the past of philosophy emerges to understand the present [...] But you can also, in philosophy, finding there the possibility of returning to the past thought not subsequently developed out of date or of its time and, from these, to build understanding of its historical present. Exactly how is it that the return to Parmenides and twenty-five centuries ago, it was possible to build in Italian one of the most serious and studied theoretical systems of the twentieth century
FR
Avec ces mots Parménide a l'intention de dire que rien ne se crée à partir de rien, et rien ne peut être détruit dans le néant. Parce que la philosophie ne peut reconnaître comme un regard critique sur le sens de la réalité de ce que le philosophe en tout comme un regard critique sur le sens de la réalité de ce que le philosophe en tout inachèvement. L'idée que notre être dans son développement continu dans le temps, ou plutôt voyager dans le temps, mais on ne peut revenir en arrière, accompagné, paradoxalement, l'idée que chaque moment de notre présent et notre avenir même est et sera condition, toutefois, à perpétuité de notre passé. Dit Ferruccio de Natale, qui est un professeur de philosophie théorique, et enseigne la philosophie herméneutique de l'Université de Bari Aldo Moro, dans son nouveau livre The Presence of the Past: «Le fait est que le passé de la philosophie se dégage pour comprendre le présent [...][...] Mais vous pouvez aussi, en philosophie, trouvant là la possibilité d'un retour au passé pensée pas par la suite développé à partir de la date ou de son temps et, à partir de ceux-ci, pour mieux faire comprendre son présent historique. Exactement comment se fait-il que le retour à Parménide et vingt-cinq siècles, il a été possible de construire dans un italien des systèmes les plus graves et étudié théoriques du XXe siècle
DOI Code:
10.1285/i18285368aXXVIIn80p160
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