La ricerca della felicità/virtù degli antichi e la pratica filosofica negli epistolari di Epicuro, Seneca e Descartes
Abstract
IT
Con la pratica filosofica, oggi, la figura del counselor cerca, mediante il dialogo, di dare sollievo all’uomo che vive una crisi esistenziale, di risolvere l’enigma della vita, di arrivare a soluzioni sul perché delle cose, di riassegnare senso e significato a tutto quello che apparentemente sembra esserne privo. Esattamente come nella maieutica socratica, l’arte della retorica è utile per tirare fuori, tutto quello che grava sulla nostra anima e appesantisce il nostro essere con un macigno angosciante di paure e destabilizzazioni, che offuscano la via della verità intrapresa, in questo viaggio che è la vita, e ci fanno credere di esserci smarriti in una “selva oscura.” Parlare o scrivere del senso della vita, dell’essere, dell’esistenza tangibile e intangibile di ostacoli e problemi, aiuta a individuare insieme una soluzione, che dispone di più punti di vista, e dà chiarezza. Ma, quello che oggi si opera con la pratica filosofica, veniva già realizzato dai filosofi antichi o moderni in vari modi, uno di questi era proprio il carteggio. Lunghe lettere scritte con l’intento di curare le ferite dell’anima, e apportare sollievo e conforto a dilemmi esistenziali, lettere sulla felicità, la virtù, la malattia, la metafisica.
EN
With the philosophical practice, today, the figure of the counselor tries, through dialogue, to give relief to the man who lives a life crisis, to solve the riddle of life, reaching solutions on the why of things, to reassign meaning and meaning to everything what appears to be without one. Exactly as in the Socratic midwifery, the art of rhetoric is useful to pull out, all that weighs on our souls, and makes our being with a ton of distressing fears and destabilization, which obscure the path of truth undertaken in this trip that is life, and make us believe I lost in a "dark forest." Talk or write about the meaning of life, being, existence of tangible and intangible obstacles and problems, it helps to find a solution together, that has multiple points of view, and it gives clarity. But what is now working with the practice of philosophy, was already built by the ancient philosophers and modern in many ways, one of those ways was just the chart. Long letters written with the intent to heal the wounds of the soul, and bring relief and comfort to the existential dilemmas, letters on happiness, virtue, disease, metaphysics.
FR
Avec la pratique philosophique, aujourd'hui, la figure du conseillertente, par le dialogue, pour donner du relief à l'homme qui vit une crise de la vie, de résoudre l'énigme de la vie, de trouver des solutions sur le pourquoi des choses, de réaffecter des sens et sens à tout ce qui semble être sans. Exactement comme dans la pratique sage-femme socratique, l'art de la rhétorique est utile de se retirer, tout ce qui pèse sur nos âmes, et fait de notre être avec une tonne de craintes angoissantes et la déstabilisation, qui obscurcissent le chemin de la vérité entrepris dans ce voyage qui c'est la vie, et nous faire croire que j'ai perdu dans une «forêt noire». Parler ou d'écrire sur le sens de la vie, l'être, l'existence d'obstacles et de problèmes matériels et immatériels, il est utile de trouver une solution ensemble, qui dispose de plusieurs points de vue, et il donne la clarté . Mais ce qui est maintenant de travailler avec la pratique de la philosophie, a déjà été construit par les philosophes antiques et modernes, à bien des égards, l'un d'entre eux vient de la carte. Longues lettres écrites avec l'intention de guérir les blessures de l'âme, et apporter un soulagement et réconfort aux dilemmes existentiels, des lettres sur le bonheur, la vertu, la maladie, la métaphysique.
Con la pratica filosofica, oggi, la figura del counselor cerca, mediante il dialogo, di dare sollievo all’uomo che vive una crisi esistenziale, di risolvere l’enigma della vita, di arrivare a soluzioni sul perché delle cose, di riassegnare senso e significato a tutto quello che apparentemente sembra esserne privo. Esattamente come nella maieutica socratica, l’arte della retorica è utile per tirare fuori, tutto quello che grava sulla nostra anima e appesantisce il nostro essere con un macigno angosciante di paure e destabilizzazioni, che offuscano la via della verità intrapresa, in questo viaggio che è la vita, e ci fanno credere di esserci smarriti in una “selva oscura.” Parlare o scrivere del senso della vita, dell’essere, dell’esistenza tangibile e intangibile di ostacoli e problemi, aiuta a individuare insieme una soluzione, che dispone di più punti di vista, e dà chiarezza. Ma, quello che oggi si opera con la pratica filosofica, veniva già realizzato dai filosofi antichi o moderni in vari modi, uno di questi era proprio il carteggio. Lunghe lettere scritte con l’intento di curare le ferite dell’anima, e apportare sollievo e conforto a dilemmi esistenziali, lettere sulla felicità, la virtù, la malattia, la metafisica.
EN
With the philosophical practice, today, the figure of the counselor tries, through dialogue, to give relief to the man who lives a life crisis, to solve the riddle of life, reaching solutions on the why of things, to reassign meaning and meaning to everything what appears to be without one. Exactly as in the Socratic midwifery, the art of rhetoric is useful to pull out, all that weighs on our souls, and makes our being with a ton of distressing fears and destabilization, which obscure the path of truth undertaken in this trip that is life, and make us believe I lost in a "dark forest." Talk or write about the meaning of life, being, existence of tangible and intangible obstacles and problems, it helps to find a solution together, that has multiple points of view, and it gives clarity. But what is now working with the practice of philosophy, was already built by the ancient philosophers and modern in many ways, one of those ways was just the chart. Long letters written with the intent to heal the wounds of the soul, and bring relief and comfort to the existential dilemmas, letters on happiness, virtue, disease, metaphysics.
FR
Avec la pratique philosophique, aujourd'hui, la figure du conseillertente, par le dialogue, pour donner du relief à l'homme qui vit une crise de la vie, de résoudre l'énigme de la vie, de trouver des solutions sur le pourquoi des choses, de réaffecter des sens et sens à tout ce qui semble être sans. Exactement comme dans la pratique sage-femme socratique, l'art de la rhétorique est utile de se retirer, tout ce qui pèse sur nos âmes, et fait de notre être avec une tonne de craintes angoissantes et la déstabilisation, qui obscurcissent le chemin de la vérité entrepris dans ce voyage qui c'est la vie, et nous faire croire que j'ai perdu dans une «forêt noire». Parler ou d'écrire sur le sens de la vie, l'être, l'existence d'obstacles et de problèmes matériels et immatériels, il est utile de trouver une solution ensemble, qui dispose de plusieurs points de vue, et il donne la clarté . Mais ce qui est maintenant de travailler avec la pratique de la philosophie, a déjà été construit par les philosophes antiques et modernes, à bien des égards, l'un d'entre eux vient de la carte. Longues lettres écrites avec l'intention de guérir les blessures de l'âme, et apporter un soulagement et réconfort aux dilemmes existentiels, des lettres sur le bonheur, la vertu, la maladie, la métaphysique.
DOI Code:
10.1285/i18285368aXXVIIIn83p21
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