Albert Camus e Jean-Paul Sartre. Senso della misura e mediterraneità
Abstract
<IT>
Nel saggio, Camus descrive il senso del limite in maniera chiara nella figura del dottor Rieux de L’homme revoltè, come lo è nel Le mythe de Sisiphe. L’assurdo è un antidoto privilegiato contro ogni ebbrezza di onnipotenza, mentre in Sartre la presenza dell’altro comporta un limite alla nostra libertà. Ma la libertà, per Sartre, la si dimostra vivendo: non affonda radici in nessun luogo. Il filosofo algerino incarna i valori del limite, della misura e della libertà nel pensiero meridiano decantato nelle sue opere. Il Mediterraneo che potrebbe essere considerato uno spazio di salvezza per l’uomo.
<FR>
Dans l'essay, Camus decrive le sens du limi t en façon claire dans la figure du docteur Rieux de L'homme Revolte', comment lui est Dans Le mythe de Sisiphe. L'absurd est un antidote privilege' contre chaque forme de ebriete' de omnipotence, lorsque en Sartre la presence de l'autre comporte un limit a notre liberte'. Mais la liberte', pour Sartre, la se demontre en vivend: elle n' enfonce pas de racines en auquin lieu. Le philosophe algerien incarne les valeurs du limi t, de la mesure et de la liberte', dans le pensée meridien vante' dans ses oeuvres. La mediteranée qui pourrait etre considere' un espace de salut pour l'homme.
<EN>
In the essay, Camus describes clearly the sense of limit in the figure of Dr Rieux de 'L'homme Revolte', like he is in 'Le mythe de Sisiphe'. The absurd is a favoured antidote against every inebriation of omnipotence, whereas in Sartre the presence of another one means a limitation to our freedom. But freedom, for Sartre, it is shown, only living: it doesn't ground Its roots in nowhere. Algerian philosopher personifies limit, measure and freedom values in the meridian thought extoled in his works. Mediterranean who could be considered a savin space for man.
Nel saggio, Camus descrive il senso del limite in maniera chiara nella figura del dottor Rieux de L’homme revoltè, come lo è nel Le mythe de Sisiphe. L’assurdo è un antidoto privilegiato contro ogni ebbrezza di onnipotenza, mentre in Sartre la presenza dell’altro comporta un limite alla nostra libertà. Ma la libertà, per Sartre, la si dimostra vivendo: non affonda radici in nessun luogo. Il filosofo algerino incarna i valori del limite, della misura e della libertà nel pensiero meridiano decantato nelle sue opere. Il Mediterraneo che potrebbe essere considerato uno spazio di salvezza per l’uomo.
<FR>
Dans l'essay, Camus decrive le sens du limi t en façon claire dans la figure du docteur Rieux de L'homme Revolte', comment lui est Dans Le mythe de Sisiphe. L'absurd est un antidote privilege' contre chaque forme de ebriete' de omnipotence, lorsque en Sartre la presence de l'autre comporte un limit a notre liberte'. Mais la liberte', pour Sartre, la se demontre en vivend: elle n' enfonce pas de racines en auquin lieu. Le philosophe algerien incarne les valeurs du limi t, de la mesure et de la liberte', dans le pensée meridien vante' dans ses oeuvres. La mediteranée qui pourrait etre considere' un espace de salut pour l'homme.
<EN>
In the essay, Camus describes clearly the sense of limit in the figure of Dr Rieux de 'L'homme Revolte', like he is in 'Le mythe de Sisiphe'. The absurd is a favoured antidote against every inebriation of omnipotence, whereas in Sartre the presence of another one means a limitation to our freedom. But freedom, for Sartre, it is shown, only living: it doesn't ground Its roots in nowhere. Algerian philosopher personifies limit, measure and freedom values in the meridian thought extoled in his works. Mediterranean who could be considered a savin space for man.
DOI Code:
10.1285/i18285368aXXVIIn79p103
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