La fabrique des grands hommes


Abstract


<IT>
Fra i grandi nomi della letteratura, tra cui in particolare Peguy, Rolland, per rispondere alla domanda: che cosa è un grande uomo? Qualcuno a cui è stata eretta una statua di bronzo, in alto ad un cavallo focoso, come Giovanna d’Arco? Oppure qualcuno che giace al Panthéon? Quanto a Peguy, egli non si fida dei “grandi uomini”. Così, generalmente, popolarità e gloria non sono garanti dell’onestà. Ma, in tale ottica, il grande uomo è la fonte di un’etica rovesciata: quella della resistenza – contro il culto del potere, contro gli onori abbaglianti. Ma anche per divenire una grande donna, tuttavia, si è dovuto resistere, lungo la storia. Resistere contro dei grandi uomini o a loro fianco, cosa che, alla fine, è la stessa cosa. Dal lato delle donne, la grandezza si sposa bene con la bontà; quest’ultima finisce, tuttavia, per rinviarle nell’ombra, come mostrano le analisi che seguono. Una cosa è sicura: il significato dell’aggettivo ‘grande’ non è lo stesso quando è utilizzato al maschile o al femminile.

<EN>
Among the great names in literature, including in particular Peguy, Rolland, to answer the question: what is a great man? Is someone who has been erected a bronze statue, on top of spirited horse, like Joan of Arc? Is someone who lies in the Pantheon? As to Peguy, he doesn’t trust of "big men". So, generally, popularity and glory aren’t guarantors of honesty. But, in this perspective, the great man is the source of a reversed ethic: an ethics of resistance - against the cult of power, against the dazzling honors. But to become a great woman, however, women to had to endure, throughout the history. Stand against the great men or to their side, that’s, eventually, the same thing. On the side of women, the greatness embrace well with goodness; the latter concludes, however, to defer them in the shadow, as show following analysis. One thing is certain: the meaning of the adjective 'great' is not the same when it is used as masculine or feminine.

<FR>
Des grands noms de la littérature, Péguy, Rolland, notamment, pour répondre à la question: qu’est-ce qu’un grand homme? Quelqu’un qui a été érigé en statue en bronze, du haut d’un cheval fougueux, comme Jeanne d’Arc? Ou quelqu’un qui repose au Panthéon? En ce qui le concerne, Péguy se méfie des «grands hommes». La popularité et la gloire ne sont pas toujours, à son sens, gage d’honnêteté. Mais dans cette optique, le grand homme est la source d’une éthique à rebours: celle de la résistance – contre le culte du pouvoir, contre les honneurs aveuglants. Mais c’est aussi pour devenir une «grande femme» qu’il a fallu résister, également, tout au long de l’histoire. Résister contre des grands hommes, ou à leurs côtés, ce qui finit par être la même chose. Côté femmes, la grandeur se marie bien avec la bonté; celle-ci finit, toutefois, par les renvoyer dans l’ombre, comme le montrent les analyses qui vont suivre. Une chose est sûre: la signification de l’adjectif «grand» n’est pas la même selon qu’il est employé au masculin ou au féminin.


DOI Code: 10.1285/i18285368aXXVIn77p47

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