«Sapeva il vero nome di tutte le stelle»: Il Dante di Pupi Avati


Abstract


The essay aims to reflect on the broad and well-established popularity of Dante in cinema: his work – particularly the first cantica of the Divine Comedy – has always been an inexhaustible source of inspiration, enriching the cinematic language through its imaginative power and providing a range of extraordinarily effective themes and images that have found tangible expression in the realm of visual and narrative exploration. After a survey of recent films on Dantean themes, the essay offers a critical reading of Dante, Pupi Avati's 2021 feature film, with the goal of identifying the literary sources – both Dantean and non-Dantean – and their function in the complex elaboration of its narrative structure.

DOI Code: 10.1285/i22390359v67p25

Keywords: Italian philology; history of the Italian language; language of cinema; Dante Alighieri; Dante's intertextuality

References


Abruzzese A., Pisanti A. 1983, Cinema e letteratura, in Asor Rosa 1983, II, pp. 807-836.

Alighieri D., Commedia, con il commento di A.M. Chiavacci Leonardi, Milano, Mondadori, 1991-1997, 3 voll.

Alighieri D., Vita Nuova. Rime, a cura di Pirovano D., Grimaldi M., introduzione di Malato E., Nuova edizione commentata delle opere di Dante, Volume I.

Asor Rosa A. (a cura di) 1983, Letteratura italiana, Einaudi, Torino, 19 voll.

Avati P. 2021, L’alta fantasia. Il viaggio di Boccaccio alla scoperta di Dante, Solferino Editore, Milano.

Baldelli P. 1964, Film e opera letteraria, Marsilio, Padova.

Battistini L., Caputo V., De Blasi M., Liberti G.A., Palomba P., Panarella V., Stabile A. (a cura di) 2018, La letteratura italiana e le arti, Atti del XX Congresso dell’ADI – Associazione degli Italianisti (Napoli, 7-10 settembre 2016), ADI editore, Roma

Bernardini A. 1996, I film dall’“Inferno” dantesco nel cinema muto italiano, in Casadio 1996, pp. 29-34.

Bertelli S., Cappi D. (a cura di) 2014, Dentro l’officina di Giovanni Boccaccio. Studi sugli autografi in volgare e su Boccaccio dantista, Biblioteca Apostolica Vaticana, Città del Vaticano.

Bettetini G., Grasso A., Tettamanzi L. 1990, Le mille e una volta dei “Promessi Sposi”, Nuova Eri, Roma.

Boccaccio G., Il comento alla “Divina Commedia” e gli altri scritti intorno a Dante, a cura di Guerri D., Bari, Laterza, 1918, 3 voll.

Bragaglia C. 1993, Il piacere del racconto. Narrativa italiana e cinema 1895-1990, La Nuova Italia, Firenze.

Braida A. 2007, Dante’s Inferno in the 1900s: From drama to film, in Braida, Calè 2007, pp. 177-192.

Braida A., Calè L. (a cura di) 2007, Dante on view: the reception of Dante in the visual and performing arts, Ashgate Publishing, Burlington.

Brunetta G.P. (a cura di) 1976, Letteratura e cinema, Zanichelli, Bologna.

Brunetta G.P. 1991, Cent’anni di cinema italiano, Laterza, Roma-Bari.

Bussi G.E., Salmon Kovarski L. (a cura di) 1996, Letteratura e Cinema. La trasposizione, Atti del Convegno su Letteratura e Cinema (Forlì, dicembre 1995–Bologna, gennaio 1996), Clueb, Bologna.

Casadei A. 2010, Dante nel ventesimo secolo (e oggi), in “L’Alighieri”, 35 [51], pp. 45-74.

Casadio G. (a cura di) 1996, Dante nel Cinema, Longo Editore, Ravenna.

Costa A. 1993, Immagine di un’immagine. Cinema e letteratura, Utet, Torino.

Fiorilla M. (a cura di) 2017, Boccaccio G., Trattatello in laude di Dante, in Fiorilla, Berté M. 2017, pp. 11-154.

Fiorilla M., Berté M. (a cura di) 2017, Le vite di Dante tra XIV e XVI secolo, Salerno Editrice, Roma (“Nuova edizione commentata delle opere di Dante”, vol. VII, to. IV.

Fiorilla M., Berté M. 2014, Il “Trattatello in laude di Dante”, in Boccaccio editore e interprete di Dante, Atti del Convegno Internazionale organizzato dal Centro Pio Rajna (Roma 28-30 ottobre 2013), Salerno Editrice, Roma, pp. 41-72.

Giola M., Cappi D. 2014, La redazione non autografa del “Trattatello in laude di Dante”: tradizione manoscritta e rapporti con le altre redazioni, in Bertelli, Cappi 2014, pp. 245- 325.

Grendene F. 2018, I “Promessi sposi”: riletture fra cinema e storia, in Battistini L. et al. 2018, pp. 1-6.

Grendene F. 2021a, Il dialogo della tradizione: intertestualità, riuso, storia, Quodlibet, Macerata.

Grendene F. 2021b, I “Promessi Sposi” nel Novecento, in Grendene 2021, pp. 217-248.

Iannucci A.A. (a cura di) 2004a, Dante, Cinema and Television, University of Toronto Press, Toronto.

Iannucci A.A. 1998, From “Dante’s Inferno” to “Dante’s Peak”: the influence of Dante on Film, in “Forum Italicum: A Journal of Italian Studies” 32 [1], pp. 5-35.

Iannucci A.A. 2004b, Francesca da Rimini: The movie, in “Dante. Rivista internazionale di studi su Dante Alighieri” 1, pp. 37-79.

Moscariello A. 1981, Cinema e/o letteratura, Pitagora, Bologna.

Nuvoli G. 2009, Francesca al cinema. Dalla Commedia allo schermo, in Peroni 2009, pp. 47-78.

Nuvoli G.1998, Storie ricreate. Dall’opera letteraria al film, con la collaborazione di Regosa M., Utet, Torino.

Pasolini P.P. 1972 (1991), Empirismo eretico, Garzanti, Milano.

Perniola I. (a cura di) 2002, Cinema e letteratura: percorsi di confine, Marsilio, Venezia, 2002.

Peroni B. (a cura di) 2009, Leggere e rileggere la Commedia, Unicopli, Milano.

Rossi F. (2003), Dalla letteratura al cinema e ritorno, in “Italiano e Oltre” 17, pp. 30-36.

Rossi F. 2006, Il linguaggio cinematografico, Aracne, Roma.

Simonelli G. 2011, “Questo tuo grido farà come vento”. Le trasposizioni di Dante dal cinema muto alla televisione di Roberto Benigni, in Il cerchio e il centro. Convegno Dantesco (Brescia, 30-31 October 2009), Fabrizio Serra Editore, Pisa, pp. 253-261.

Tagliabue C. 1990, Cinema e letteratura italiana, Guerra, Perugia.

Welle J.P. 2004, Early cinema, “Dante’s Inferno” of 1911, and the Origins of Italian Film Culture, in Iannucci 2004a, pp. 21-50.


Full Text: PDF

Refbacks

  • There are currently no refbacks.
کاغذ a4

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.